n. 115 - 25 Marzo 2011
Dai una mano alla cultura A tu per tu

destinando il tuo 5 per mille alla Fondazione Cocchetti. Ci aiuterai a fare cultura realizzando attività e progetti, investirai in esperienze di educazione permanente, contribuirai alla crescita della comunità. Dona il tuo 5 per mille, inserendo il codice fiscale 90006090170 della Fondazione Cocchetti nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi. Grazie per il tuo sostegno!

ULTIMISSIME: Tam tam – Saperi inquieti al tempo di Romanino - Sul filo della memoria - Scuola Genitori di Valle Camonica e Brescia Città – Storie. Il corpo delle donne - I social network

ALLA SCOPERTA: I social network

L'ANTENNA: Nuovi adolescenti, nuovi disagi

LO SPILLO: Primavera che poesia!

LE MANI IN PASTA: Antipasto di primavera

Venerdì 1 aprile 2011, ore 17.00, Chiostro di San Giovanni Evangelista, Contrada San Giovanni 8, Brescia, al via il ciclo di incontri Saperi inquieti al tempo di Romanino. Percorsi nella cultura del primo Cinquecento. Marco Rizzi affronterà il tema “Fermenti religiosi in area veneziana nella prima metà del secolo”. Partecipazione libera e gratuita.

Domenica 3 aprile 2011, ore 15.00-17.00, Sul filo della memoria per bambini - Girolamo Romanino: la passione di Gesù in Santa Maria della Neve a Pisogne (in collaborazione con la Biblioteca L. Belli di Pisogne). Partecipazione libera. Contributo di euro 3,00 a bambino. Prenotazione entro martedì 29 marzo.

Venerdì 8 aprile 2011, ore 20.30, teatro Crystal di Lovere, ultimo incontro della Scuola per Genitori di Valle Camonica e Brescia Città. Il prof. Paolo Crepet concluderà il ciclo di conferenze con un “Viaggio nella famiglia italiana”.

Martedì 12 aprile 2011, ore 9.00, auditorio S. Dorotea, Cemmo di Capo di Ponte, presentazione agli studenti prenotati del documentario Il corpo delle donne. Interviene e coordina il dibattito sull’uso del corpo della donna in tv la dr.ssa Enza Sutera. Posti esauriti.

Giovedì 14 aprile 2011, ore 20.30, liceo linguistico europeo, Cemmo di Capo di Ponte, primo incontro del corso I social network. Iscrizioni entro giovedì 31 marzo.

I social network Alla scoperta

Termini come facebook, twitter, linkedin riempiono ormai le nostre conversazioni quotidiane. Gli amici ci chiedono amicizie virtuali o notizie sul nostro profilo facebook. Non sempre siamo in grado di rispondere, visto che il mondo delle reti sociali, in costante crescita e trasformazione, offre in continuazione nuove occasioni di interazione. Il corso “I social network” propone un mini-percorso tra teoria e pratica per imparare le nozioni base su questi nuovi strumenti di comunicazione. Docente: Nadia Bertana. Dieci le ore complessive: ore 20.30 – 22.30 il 14, 19 e 28 aprile, 3 e 5 maggio 2011. Sede: Liceo linguistico europeo, Via Cocchetti 5, Cemmo di Capo di Ponte (BS). Quota di partecipazione: Euro 70,00 a persona (min. 10 partecipanti). Iscrizioni entro il 31 marzo.

Nuovi adolescenti, nuovi disagi L'Antenna

“Nuovi adolescenti, nuovi disagi. Dai social network ai videogames, allo shopping compulsivo: quando l’abitudine diventa dipendenza” il nuovo libro di Rosanna Schiralli, psicologa e psicoterapeuta, docente della Scuola per Genitori, tocca temi di grande attualità. Presentazione sabato 16 aprile, ore 16.00, a Brescia presso la saletta Piamarta, in via S. Faustino 70. L’incontro è organizzato da Libreria Resola in collaborazione con Associazione Il Faro, Fondazione Cocchetti e Parrocchia dei Ss. Faustino e Giovita. Vi aspettiamo numerosi!

Primavera che poesia! Lo spillo

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta…
(A. Merini)

Nel 1999 la XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco ha fissato il primo giorno di primavera, il 21 marzo, la Giornata mondiale della Poesia riconoscendo all’espressione poetica ''un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace''.

Antipasto di primavera Le mani in pasta

Ingredienti: grappoli di fiori di robinia a volontà, farina (anche di riso), un uovo ogni 200 g di farina, acqua minerale frizzante, sale, olio per friggere secondo i gusti.
Preparazione: Mescolare con la farina le uova già rotte e salate aggiungendo lentamente l'acqua sino ad ottenere una pastella leggera, non troppo densa. Pulire e sciacquare accuratamente i fiori, intingerli nell'impasto e friggerli fino a doratura. Servire ben caldi.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.