@nnuncia - le news della fondazione annunciata cocchetti
n. 127 - 4 Aprile 2012
Buona Pasqua A tu per tu

Soffia il vento di primavera. Lo senti?

Giunge la Pasqua, tempo di risveglio e redenzione, anelito di rinascita e continuità fra noi e chi ci ha preceduto, fra noi e chi verrà.

Auguri!

 


ULTIMISSIME: Tam tam - Storia dell'arte? - Suono, Chitarra & Natura

 

ALLA SCOPERTA: Chitarra & C.

 

L'ANTENNA: Il dono del 5 per mille

 

LO SPILLO: Appuntamento segreto

 

LE MANI IN PASTA: Uova per tutti i gusti

 

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività
Ultimissime

Giovedì 19 aprile prima conferenza del corso Storia dell'arte? Percorsi tra Brescia e la Valle Camonica. Vedi programma completo. Ultimi posti disponibili.

 

Da venerdì 20 a domenica 22 aprile prima convention di Suono, Chitarra & Natura.

Chitarra & C. Alla scoperta

Si gioca su più corde la tre giorni dedicata alla chitarra classica prevista a Cemmo da venerdì 20 a domenica 22 aprile. Possiamo, continuando la metafora strumentale, indicarvene almeno sei: studio (masterclass), aggiornamento (conferenze), musica (concerti), natura (il paesaggio), territorio (visite guidate), incontro (fra chi, in un modo o nell'altro parteciperà).

Scopri il programma Suono, Chitarra e Natura e segnati le date dei concerti aperti a tutti: sabato 21, Chiesa del Monastero di S. Salvatore e domenica 22 Pieve di S. Siro, ore 20.30. Ti aspettiamo!

Il dono del 5 per mille Antenna

Esiste una relazione stretta tra comunità, vita in comune, e dono. L'aggettivo derivato communis indica infatti chi ha in comune dei munia, dei doni da scambiarsi, identificando così un insieme di individui uniti da un legame di reciprocità. Da qui prende il via la nostra ricerca dei "donatori di cultura", uomini e donne che insieme a noi vogliono crescere in comunità. Per donare il tuo 5 per mille alla Fondazione Cocchetti: codice fiscale 90006090170 nella dichiarazione dei redditi.

Appuntamento segreto Lo spillo

"Non ci sfiora forse neppure un soffio dell'aria che ha spirato intorno a coloro che ci hanno preceduti? Non vi è nelle voci, cui prestiamo ascolto, un'eco di quelle che sono ormai spente?

Se è così, c'è allora un appuntamento segreto tra le generazioni che sono state e la nostra. Noi siamo attesi sulla Terra. Poiché a noi, come ad ogni generazione che ci ha preceduti, è stata concessa una debole forza messianica, su cui il passato ha un diritto"

W. Benjamin

Uova per tutti i gusti Le mani in pasta

Fondente o gianduia, con le zeste d'arancia e l'uvetta, bianco, ai cereali, con lo zenzero, l'uovo di cioccolato e il suo dono che coinvolge grandi e piccoli durante la Pasqua ha ormai un gusto per tutti. Ma, proprio a proposito di uova, lo sapevate che? Le uova di anatra sono molto saporite perché maggiormente ricche di grassi e ottime strapazzate; delicate e cremose, invece, le uova di quaglia, piccole, con il guscio picchiettato di scuro danno il meglio di sé in insalata e sono perfette per guarnire i canapé. Bazzotto (sudato) il consumo ideale per il garbato gusto delle uova di faraona, sodo quello delle uova di fagiano dal sapore intenso. Le uova d'oca con la loro punta oleosa sono ottime per torte salate e quiche, mentre le uova di gabbiano, in Inghilterra considerate una prelibatezza, sono pastose e adatte ai piatti ricchi (anche per il loro costo...). Le uova di struzzo (una equivale a circa due dozzine di uova di gallina) hanno un gusto molto intenso che va mitigato con aromi come erbe fresche o formaggi. Prima di decidervi a mangiarle, però, ricordatevi di questa poetica legge di natura: ogni uovo viene covato alternativamente dalla femmina, durante il giorno, e dal maschio durante la notte!

Per sostenere le attività della Fondazione puoi contribuire anche tu con un piccolo gesto, investendo in cultura e contribuendo alla crescita della società civile. Grazie per il sostegno!
Scopri come: http://www.fondazionecocchetti.bs.it/sostenitori.php

La Fondazione conta sul tuo PASSAPAROLA.
Inoltra @nnuncia ai tuoi amici, oppure segnalaci chi potrebbe essere interessato. Grazie!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione Cocchetti



Per cancellarti da @nnuncia clicca qua!