n. 130 - 15 Ottobre 2012
Rieccoci A tu per tu

Dopo uno stop un po' più lungo del previsto @nnuncia torna e con lei la programmazione annuale della Fondazione. Qui sotto alcune delle proposte, il resto vi aspetta sul sito.

ULTIMISSIME: Tam tam - Lèggere cura - Sul filo della memoria - Storia dell'arte - Vita quotidiana in Valle Camonica - Padri e figli - Bene-dire - Cose dell'Alto mondo

ALLA SCOPERTA: Sul filo della memoria. Malegno

L'ANTENNA: Mostra multimediale "PITOTI"

LO SPILLO: Memoria

LE MANI IN PASTA: Bicchierini di castagne

Giovedì 18 ottobre, ore 14.30, continuano a Edolo le esperienze di letture ad alta voce Lèggere cura, incontri per mamme a pancioni iscritti al corso di preparazione al parto.

Domenica 21 ottobre, ore 15, ricomincia il ciclo di visite guidate "Sul filo della memoria". Prima tappa: Il Pio luogo degli Esposti di Malegno, la chiesa antica e l'archivio storico. Ritrovo a Malegno, al parcheggio interno della Pia Fondazione. Partecipazione libera e gratuita.

Giovedì 25 ottobre, ore 20.30, per il corso di Storia dell'arte? Vincenzo Gheroldi affronterà il tema: Pensare come gli altri: modi di ricezione della qualità tecnica.

Martedì 30 ottobre, ore 20.30, presentazione del libro Vita quotidiana in Valle Camonica nei secoli veneti, alla presenza dell'autore Oliviero Franzoni. Sede della Fondazione. Partecipazione libera e gratuita.

Lunedì 5 novembre, termine per iscriversi a Padri e Figli. Incontrarsi per crescere.

Quota di partecipazione: euro 30 per due incontri.

Settembre 2012, è ripartita Bene-dire, la newspoetry mensile della Fondazione. Ti piace la poesia? Tutte le novità sul sito.

Settembre 2012, torna per il secondo anno la rubrica Cose dell'Alto mondo, brevi scritti su e per la montagna. Questo mese Gelate nella valle del buon senso

Sul filo della memoria. Malegno Alla scoperta

A Malegno ha sede una delle più antiche istituzioni assistenziali italiane:il Pio luogo degli Esposti. Da lì riparte il ciclo annuale di visite guidate Sul filo della memoria che, proprio per fare memoria, accompagnerà i partecipanti sino al cuore della Pia Fondazione, l'archivio storico. Completerà il percorso la visita alla chiesa antica. Ad accompagnare i partecipanti lo storico Oliviero Franzoni e il Presidente della Pia Fondazione Stefano Sandrinelli. Ritrovo al parcheggio interno della Pia Fondazione, ore 15. Partecipazione libera e gratuita.

Mostra multimediale "PITOTI" Antenna

Valle Camonica in trasferta alla Triennale di Milano. Dal 2 ottobre al 4 novembre, la mostra "PITOTI" dedicata all'arte rupestre camuna fa il punto sullo stato dell'arte di ritrovamenti e ricerche da un'inaspettata e sorprendente prospettiva: l'incontro fra due ingegnose tradizioni grafiche, l'arte preistorica e le arti digitali. Per saperne di più: www.pitoti.org. Ingresso libero.

Memoria Lo spillo

La memoria è tesoro e custode di tutte le cose

Cicerone

Bicchierini di castagne Le mani in pasta

Ingredienti:700 gr. di castagne, 150 gr. di burro, 130 gr. di zucchero, 150 gr. cioccolato fondente, 1 bicchierino di rum, 1 bustina di vanillina. Per decorare:castagne lessate intere o marron glacé, cioccolato fondente a scaglie, panna semi-montata.

Preparazione: Lessare le castagne e, ancora calde, sbucciarle e passarle al setaccio (passaverdura o schiacciapatate) ad esclusione di quelle per la decorazione. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, unire il burro e lasciarlo fondere mescolando continuamente. Aggiungere alla purea di castagne lo zucchero, il composto di burro e cioccolato, la vanillina e il rum: amalgamare il tutto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Porzionare il composto nei bicchierini senza riempirli completamente e lasciare raffreddare. Riporre in frigorifero almeno un'ora prima di servirli completandoli con panna, scaglie di cioccolato fondente e una castagna intera posta nel centro.