n. 131 - 15 Novembre 2012
Facebook A tu per tu

Da questo mese anche la Fondazione Cocchetti è su facebook. Diventa nostro amico e sarai informato in tempo reale sulle nostre iniziative. I tuoi commenti e suggerimenti saranno sempre ben graditi.

ULTIMISSIME: Tam tam - Storia dell'arte - Spazio Giovani 2 - Sul filo della memoria - Padri e figli - Viaggio a Bruxelles

ALLA SCOPERTA: Padri e figli

L'ANTENNA: Viaggio a Bruxelles

LO SPILLO: Saggezza

LE MANI IN PASTA: Crocchette di zucca

Giovedì 15 novembre, ore 20.30, per il corso di Storia dell'arte? L'arch. Andrea Alberti affronterà il tema: Restauro. Un'espressione del gusto contemporaneo?

Sabato 17 novembre, ore 16, Spazio Giovani 2. Approfondimenti per il territorio, con due neolaureate - Micol Turetti e Sofia Cemmi, ex studentesse dell'Istituto S. Dorotea di Cemmo - che proporranno, partendo dalla loro tesi di laurea, nuove idee per percorsi culturali-religiosi in Valle Camonica. Partecipazione libera e gratuita.

Domenica 18 novembre, ore 15, secondo appuntamento del ciclo "Sul filo della memoria" dal titolo Nei dintorni della Torre di Nadro: palazzo Gaioni, le pitture nascoste della parrocchiale, il Museo della Riserva. Visita guidata a cura di Luca Giarelli. Ritrovo in Piazza Vaiarini nel centro di Nadro di Ceto. Partecipazione libera e gratuita.

Martedì 20 e 27 novembre, ore 20.30, sede della Fondazione, due incontri educativi dal titolo Padri e figli. Incontrarsi per crescere.

Venerdì 30 novembre, termine delle iscrizioni per il viaggio a Bruxelles.

Padri e figli Alla scoperta

Com'è la relazione con tuo figlio? Com'è cambiata con la sua crescita? Se desideri approfondire il ruolo della figura paterna insieme al prof. Paolo Ferliga e alla dr.ssa Elena Bianchetti, iscriviti agli incontri Autorità e stile educativo di martedì 20 e La creazione di un legame paterno di 27 novembre. Ultimi posti disponibili! Maggiori dettagli sul nostro sito.

Viaggio a Bruxelles Antenna

Desideri conoscere le istituzioni europee? Vieni con noi in Belgio dove, dal 27 febbraio al 2 marzo 2013, con una guida d'eccezione - l'on. Patrizia Toia - scopriremo il Parlamento Europeo di Bruxelles. Visiteremo inoltre le storiche città di Bruges e Anversa. Consulta il programma di viaggio dettagliato

Saggezza Lo spillo

La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli

Democrito
Crocchette di zucca Le mani in pasta

Ingredienti: 300 gr di polpa di zucca pulita da cuocere a vapore, 160 gr di farina, 3 uova, grana padano grattugiato, noce moscata, un amaretto, lievito in polvere per torte salate, sale, olio per friggere.

Preparazione: Passate la zucca cotta al passaverdure amalgamandola con un uovo, due tuorli, la farina, l'amaretto sbriciolato, un pò di noce moscata, due cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, per ultimi, i due albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale. Riscaldate abbondante olio e gettatevi l'impasto a piccole cucchiaiate; scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina e servitele ben calde.