n. 132 - 5 Dicembre 2012
Tempo per riflettere A tu per tu

Un tempo per leggere e riflettere.
Un tempo per accedere alla parte più profonda e creativa di noi, scoprendo nuove risorse.

ULTIMISSIME: Tam tam - Lèggere cura - Storia dell'arte - Antologia minima

ALLA SCOPERTA: Antologia minima

L'ANTENNA: Il cacciatore di libri

LO SPILLO: Il tempo per leggere

LE MANI IN PASTA: Biscotti al doppio cioccolato

Giovedì 6 dicembre a Darfo e venerdì 7 a Edolo, ore 14.30,  Lèggere cura, letture ad alta voce per gli iscritti al corso post-parto di Darfo e pre-parto di Edolo organizzati dall'Asl Valle Camonica - Sebino.

Giovedì 13 dicembre, ore 20.30, sede della Fondazione, incontro conclusivo del corso di Storia dell'arte? con Sara Marazzani che tratterà l'argomento "Procedimenti tecnici e processi d'interpretazione. Alcuni casi".

Venerdì 21 dicembre, termine per le iscrizioni al corso Antologia minima.

Antologia minima Alla scoperta

Quattro incontri, condotti da Oliviero Franzoni, per scoprire quei letterati camuni che, fra il XV e il XX secolo, si sono dedicati alla promozione della conoscenza e della cultura. Verrà illustrato un breve profilo biografico degli autori e delle loro opere al fine di contribuire alla ricostruzione di una sorta di piccola antologia letteraria. Per il programma dettagliato clicca qui.

Il cacciatore di libri Antenna

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità editoriali? Ascolta la trasmissione Il cacciatore di libri di Radio24 e Alessandra Tedesco ti condurrà per mano nelle atmosfere più suggestive delle pagine scritte.

Il tempo per leggere Lo spillo

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Daniel Pennac

Biscotti al doppio cioccolato Le mani in pasta

Ingredienti: 400 gr di farina, 2 uova, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, ¼ di tazza di latte, una barretta di cioccolato bianco, gocce di cioccolato fondente e una punta di cucchiaino di lievito.

Preparazione: Mescolate zucchero e uova, aggiungete il burro ammorbidito, il latte, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato fondente. Procedete poi versando nell'impasto il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Con le mani infarinate ponete l'impasto su un ripiano cosparso anch'esso di farina.  Ritagliate con il bordo di un bicchiere umidificato tanti cerchi e disponeteli su una teglia da forno. Fate cuocere 20 minuti in forno caldo a 180°.