n. 136 - 21 Giugno 2013
A tu per tu

Si avvicina l'estate e con essa qualche piccola esperienza per guardare, esaminare, tras-figurare...

ULTIMISSIME: Tam tam - Il polittico di Paroto visto dai bambini - 4porte 4piazze - Parole sulla sabbia - La lingua di Ana - Note per un decalogo (spostamento)

ALLA SCOPERTA: Un polittico tras-figurato

L'ANTENNA: La lingua come esperienza

LO SPILLO: Sguardo d'artista

LE MANI IN PASTA: Polpo che tavolozza!

21, 22, 23 giugno, sede della Fondazione, nell'ambito di 4 porte 4 piazze la mostra di disegni Omaggio al Polittico di Paroto per guardare il polittico con gli occhi dei bambini. In occasione dell'inaugurazione della copia del polittico collocata nella pieve di San Siro.

21, 22, 23 giugno, al via a Cemmo la manifestazione 4porte4piazze, arte, musica, storia e spettacoli per le vie del borgo. Per informazioni www.cemmo4porte4piazze.it

Domenica 23 giugno, Parole sulla sabbia, spettacolo teatrale, con Abderrahim El Hadiri nell'ambito di Abbracciamondo Festival. Storie senza età, storie di mondi lontani, storie per tutti. Vi aspettiamo, dai 6 ai 99 anni! 20.45 cortile della Fondazione, partecipazione libera e gratuita.

Venerdì 28 giugno, ore 21, sede della Fondazione, presentazione del libro di Elvira Mujcic La lingua di Ana. Chi sei quando perdi radici e parole? (Infinito Edizioni, 2012). Partecipazione libera e gratuita.

Spostata a venerdì 27 settembre la serata di poesia e musica Note per un decalogo prevista per venerdì 5 giugno 2013.
Un polittico tras-figurato Alla scoperta
C'è chi ne ha rispettato la struttura, chi ne ha restituito una versione astratta, chi ha puntato sul dettaglio: il polittico di maestro Paroto tras-figurato dai bambini della scuola dell'infanzia di Cemmo è un'esperienza felice e colorata che consigliamo anche agli adulti. Non solo per comprendere qualcosa in più sul modo in cui i bambini ci guardano e guardano il mondo ma anche per cogliere come, grazie ad una piccola esperienza di osservazione diretta di un'opera d'arte, consegniamo loro alcuni strumenti in più per il futuro.
La lingua come esperienza Antenna

Nella storia di Ana (La lingua di Ana. Chi sei quando perdi radici e parole? Infinito Edizioni, 2012), adolescente moldova catapultata in Italia, c'è un elemento riconoscibile da tutti: è la lingua, la parola, parte intima di ciascuno di noi, espressione del nostro vissuto e forma di esperienza più che convenzione. Grazie alla parola Ana riuscirà ad affrontare una realtà difforme da quella conosciuta fino al trasferimento e compirà un cammino di interazione e integrazione. Ce ne parlerà l'autrice Elvira Mujcic in dialogo con Nicola Stivala.

Sguardo d'artista Lo spillo

Ogni bambino è un'artista. Il problema è come rimanere un'artista quando si cresce. Pablo Picasso

Polpo che tavolozza! (un incontro tra cucina e pittura) Le mani in pasta

Ingredienti (per 4 persone): 2 Kg di polpo, erbette aromatiche triturate (erba cipollina, aneto, dragoncello, timo, menta, basilico, citronella...), spezie (paprika, pepe nero, coriandolo, semi di papavero, sesamo, sesamo nero, curry...); sale, olio, limone.

Preparazione: cuocere il polpo e una volta raggiunta la cottura desiderata tagliarlo a rondelle e disporlo nel piatto a mo'di tavolozza. Distribuire su ogni rondella le spezie e le erbette alternandole e componendo un bel "quadro" policromo. Condire con sale, limone e olio.