n. 138 - 19 Settembre 2013
Capriole A tu per tu

Ut pictura poesis ci verrebbe da sussurrare all'avvio dell'attività settembrina della Fondazione. Certo arrivare a scomodare Orazio potrebbe sembrare presuntuoso. Ma lo facciamo consapevoli del punto d'avvio: basta poi fare un balzo, un volo verso il basso, una doppia capriola ed eccoci qui, con alcune piccole ma interessanti proposte in cui arte e poesia si incontrano.

ULTIMISSIME: Tam tam - Storia dell'arte? Percorsi fra Brescia e la Valle Camonica - Note per un decalogo - Bambini si pArte

ALLA SCOPERTA: La Principessa sull'indizio

L'ANTENNA: Su e giù per le mostre

LO SPILLO: Poesia come pittura

LE MANI IN PASTA: Tiramisù con fichi

Sabato 21 settembre, ore 16, sede della Fondazione presentazione del libro Storie dell'Arte? Percorsi tra Brescia e la Valle Camonica con un affondo sui metodi della disciplina. Vincenzo Gheroldi ci condurrà in questa riflessione con l'intervento La principessa sull'indizio. I metodi e le finalità della Storia dell'Arte attuale.

Venerdì 27 settembre, ore 20.30 appuntamento in Fondazione per la serata di poesia e musica Note per un decalogo eco-poietico: si fondono i ritmi della musica e dei versi per un canto alla Madre Terra. Saranno con noi il poeta Edoardo Zuccato, Ermanno Librasi con le sue raffinate improvvisazioni musicali e Lorenzo Scandroglio "cantore" della serata.

Domenica 6 ottobre, ore 15.00, Niardo chiesa di San Giorgio, prima tappa di Bambini si pArte esperienza di approccio alle opere d'arte per i piccoli. Quest'anno le due tappe saranno dedicate alla figura della Madonna.

La principessa sull'indizio Alla scoperta

Il caso del pastello ottocentesco (prima) raffigurante una figura femminile di profilo era balzato alle cronache un paio di anni fa: dopo una serie di indagini cosiddette scientifiche la pagina singola, acquistata da un facoltoso collezionista americano, veniva ricondotta all'interno dell'edizione della Sforziade conservata a Varsavia e attribuita (ora) senz'ombra di dubbio a Leonardo. L'esito di quest'operazione, il dibattito creatosi intorno a questo caso e l'eco mediatica che ne derivarono, ci stimola a continuare la riflessione già avviata durante il corso di Storia dell'arte? sull'uso dei dati, i sistemi di interpretazione degli indizi e la valutazione dei documenti. Lo faremo con Vincenzo Gheroldi sabato 21 settembre, ore 16. Ingresso libero. Ai partecipanti sarà omaggiata copia del libro Storia dell'arte? percorsi fra Brescia e la Valle Camonica.

Su e giù per le mostre Antenna

Dopo Milano e Cambridge sbarca in Valle Camonica la mostra P I T OT I innovativo percorso che fonde arte preistorica e arti digitali: a Capo di Ponte dal 17 settembre al 8 ottobre, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 16. 30. Per info www.ccsp.it. Al via invece a Breno, presso il Camus, da sabato 21 settembre, la mostra a cura di Filippo Piazza Nel segno di Leonardo. Il Cenacolo vinciano nei disegni del Museo Camuno. Per info www.vallecamonicacultura.it/museocamuno.

Poesia come pittura Lo spillo

Lampasso

fondo in raso bianco

opera in diagonale blu

per trama lanciata

di filo dorato

Un vestito

che è una poesia

prima ancora

che una pittura

Sergio Martinelli, Sulla pala di Veronese da Santa Caterina a Venezia

Tiramisù con i fichi Le mani in pasta

Ingredienti (per 4 persone): 16 biscotti (tipo digestive), 250 gr di ricotta soda, 100 g di panna fresca, 80 g di zucchero a velo vanigliato, 100 g di miele di acacia, 6/8 fichi maturi, cannella in polvere.

Preparazione: lavorare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea; montare la panna e incorporarla alla ricotta; tagliare i fichi a pezzettini. Preparare 4 coppe o 4 bicchieri sul fondo dei quali sbriciolare un primo strato di biscotti. Coprire con uno strato di crema, uno di fichi e poco miele. Procedere con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con la crema e se piace una leggera spolverata di cannella. Provatelo: una poesia in bocca!