Da padre a figlio: il dono paterno
approfondimenti per genitori, educatori, insegnanti con il Prof. Paolo Ferliga
Ciascuno di noi sa per esperienza personale quanto la presenza o l'assenza del padre sia stata importante nella sua vita. Negli ultimi anni anche la psicologia tende a rivalutarne la funzione rispetto alla crescita e allo sviluppo cognitivo e affettivo dei figli. L’immagine del padre è indispensabile perché i figli possano interiorizzare la norma morale, imparando a distinguere il bene dal male. In particolare, la presenza del padre è fondamentale per i figli maschi, in quanto solo il padre "possiede" quell'istinto maschile che può e deve trasmettere loro. Ma il padre è importante anche per le figlie. Il suo sguardo d’amore consente loro di trovare dentro di sé una sicurezza che è indispensabile per affrontare la vita e gli altri. Per lo sviluppo dei sentimenti e dell’affettività dunque non basta la presenza di una madre affettuosa, ma è necessaria anche quella di un padre attento e disponibile.
PAOLO FERLIGA
Psicologo analista, docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico Arnaldo di Brescia e di Psicologia dell'educazione all'Università di Milano Bicocca
Paolo Ferliga si occupa in particolare delle problematiche che i genitori incontrano nell'educazione e nella crescita dei figli, con attenzione alle differenze tra funzione materna e paterna.
Conduce gruppi di ricerca tra uomini sull'identità maschile e sul valore della funzione paterna.
Quota di partecipazione
Euro 30
Iscrizioni
preferibilmente entro il 31 gennaio 2012
Posti Limitati