Afferrato da Cristo. Paolo di Tarso

Mario Neva

Il testo riprende e amplia il percorso di approfondimento su San Paolo fatto dall’autore nei seminari tenuti presso la Fondazione Cocchetti rispettivamente sulla Lettera ai Romani (2006), le due Lettere ai Corinzi (2007), Paolo e gli interpreti (2008).

In questo saggio, che esplora la vita e l’opera di Paolo di Tarso, l’autore si mostra pienamente consapevole di toccare un aspetto fondamentale del cristianesimo delle origini. Dopo aver ricomposto le coordinate necessarie per la conoscenza del Paolo “oggettivo”, propone una interpretazione frutto di una ermeneutica che cerca lo spirito vivo dentro la lettera della parola scritta. Derivano alcune tesi caratteristiche come l’unità di pensiero e azione in Paolo, la coerenza intrinseca e lo sviluppo organico della sua visione del mondo, la verticalità del pensiero paolino centrato sulla struttura umano-divina del Vangelo di Cristo. Non mancano rilievi importanti sul rapporto del cristianesimo con la storia, il mito e la cultura.

Originali le sezioni degli “interpreti” e la “biografia teologica” alla luce della conoscenza di Paolo.

Un’opera tersa, tesa, corredata da strumenti di lavoro per chi desidera approfondire.

(Settembre 2009)