Il fondo librario "Franco Mazzini"

Conservazione e valorizzazione. Il fondo librario “Franco Mazzini” e la tutela del patrimonio storico-artistico


Nel 2007 la Fondazione Cocchetti ha ricevuto in dono dalla famiglia Mazzini un lascito librario di circa 1800 volumi appartenuti al professor Franco Mazzini, illustre storico dell’arte ed emerito funzionario del Ministero dei Beni Culturali. Fra i molti incarichi della sua carriera annoveriamo quelli di Ispettore storico dell'arte nelle Soprintendenze e di Soprintendente ai beni Artistici e Storici del Piemonte.

In Valle Camonica, dove ha operato molti anni come funzionario della Soprintendenza di Milano per la tutela del patrimonio storico-artistico, Mazzini ritorna negli ultimi anni della vita, occupandosi dello studio e del restauro di alcuni importanti monumenti medioevali e rinascimentali. In questa occasione definisce anche alcuni rapporti privilegiati con il territorio, con la Fondazione Cocchetti, con studiosi e amici, con la cittadina di Esine. 

Il fondo librario, donato dagli eredi alla Fondazione Cocchetti, è caratterizzato da unità di temi e contenuti. Rispecchia, infatti, gli interessi storico-artistici e le attenzioni per le questioni relative alla conservazione del patrimonio che hanno segnato l’attività intellettuale di Mazzini. L’acquisizione di questo fondo e il conseguente impegno di tutela richiedono sforzi per la sua conservazione e valorizzazione in vista soprattutto di una fruizione pubblica. È importante sottolineare l’assenza presso le biblioteche della Valle Camonica di altre sezioni così specialistiche e numericamente consistenti di volumi relativi alla storia dell’arte. Anche per questo, dopo la catalogazione, il fondo dovrà essere studiato, reso noto e messo a disposizione degli studiosi.

Gli interessati ad una partecipazione al progetto possono richiederne la presentazione dettagliata e divenirne sostenitori.