n. 108 - 07 Ottobre 2010
Benvenuti? A tu per tu

…a tutti quelli che ricevono per la prima volta @nnuncia, a chi già ci conosce, a coloro che hanno deciso di partecipare e condividere con noi un pezzo di strada. E ci riferiamo non solo ai percorsi e alle attività, ma ai propositi ideali e agli orizzonti rincorsi: privilegiare il dialogo, l’incontro, il confronto, guardare all’uomo, alla condivisione, al bene comune.

ULTIMISSIME: Tam tam – Convegno Inesorabili e Senso del Tempo - Sul filo della memoria – Scuola per Genitori

ALLA SCOPERTA: Venti d’infinito

L'ANTENNA: Sì bella e perduta

LO SPILLO: Comunità

LE MANI IN PASTA: Pane per tutti

Sabato 9 ottobre 2010, dalle 15 alle 18, salone parrocchiale di Rondinera di Rogno. Convegno Inesorabili e senso del tempo: di fronte alla morte fra cultura e fede. Un incontro per ricordare un amico, Angelo Pedersoli, e riflettere collettivamente sulle domande profonde che la morte scava nel cuore di ogni uomo. Intervengono: Nadia Pedersoli, Onelia Bardelli, Cristina Baldo, Lucia Pelamatti, mons. Giacomo Canobbio. Intermezzi musicali di Antonio Pedersoli e dei solisti dell’Orchestra A. Vivaldi di Valle Camonica.

Domenica 10 ottobre 2010, ore 15.00. Riprendono le passeggiate culturali Sul filo della memoria. Prima visita: Cevo. E’ prevista la visita guidata, a cura dell’Associazione LOntanoVerde, alle chiese dei Santi Nazzaro e Celso di Andrista di Cevo e alla Chiesa di S. Sisto. Contributo guida: euro 2,00 a persona. Ritrovo all’ingresso del primo dei siti da visitare. Partecipazione libera.

Venerdì 15 ottobre, ore 20.30. Al via il terzo anno della Scuola per Genitori in Valle Camonica e al primo a Brescia Città. Il prof. Paolo Crepet aprirà il ciclo, con una serata aperta a tutti, approfondendo un tema di grande attualità “Essere genitori oggi” presso l’auditorio del liceo scientifico Leonardo, in via Balestrieri 6, a Brescia.

Venti d?infinito Alla scoperta

Vénti sono gli anni trascorsi dalla beatificazione di madre Annunciata Cocchetti, vènti di spirito e d’infinito quelli che ancora oggi animano l’istituto delle suore Dorotee di Cemmo. I festeggiamenti per la ricorrenza si aprono sabato 9 ottobre con una veglia di preghiera aperta a tutti nella cappella del convento di Cemmo (dalle 22.00 alle 7.00 del mattino successivo) e continuano domenica 10 con il pellegrinaggio Il viaggio di una vita da Capo di Ponte a Cemmo (con partenza alle ore 15.00): un cammino in cinque tappe “drammatizzate” che coinvolgerà l’intera comunità, le suore anzitutto, ma anche amministratori e cittadini, grandi e piccoli, gruppi e singoli. Se volete sperimentare la forza dello spirito che unisce, il breve itinerario collettivo sulle orme di Annunciata è aperto a tutti: siete i benvenuti.
Interverranno i parroci di Capo di Ponte e Cemmo, il Sindaco Francesco Manella e la Madre Generale Lucia Moratti.

Convegno ?Sì bella e perduta?. La comunità tra nostalgia e profezia. L'Antenna

XIII convegno interassociativo: una riflessione per fare chiarezza sull’idea di comunità e di territorio, per rimettere in gioco concetti come libertà, uguaglianza, fraternità,  per contribuire in modo significativo nei luoghi dove si manifesta la comunità (famiglia, scuola, lavoro, sindacato, cooperazione, associazionismo, ecc.).
Aula magna dell’Università Cattolica, via Trieste 17, Brescia, ore 9.30 – 18.00.
Informazioni e iscrizioni: www.interassociativo.itconvegno@interassociativo.it

Comunità Lo spillo

Salutare è se nello specchio dell’anima si trova l’intera comunità e nella comunità vive la forza della singola anima (R. Steiner).

Pane per tutti Le mani in pasta

S'io facessi il fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole,
dorato, profumato
come le viole.

Un pane così
verrebbero a mangiarlo
dall’India e dal Chilì
i poveri, i bambini,
i vecchietti e gli uccellini.
Sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.

(Il pane di G. Rodari)

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.