n. 114 - 16 Marzo 2011
Buon compleanno Italia A tu per tu

Auguri all’Italia, unita, ai suoi abitanti di oggi, a quelli che verranno. Il nostro regalo? Perseguire l’ambizione a ricollocarci, insieme, in un contesto culturale ampio, onesto, plurale e fraterno. Ognuno con le proprie attenzioni, ma con un orizzonte comune.

ULTIMISSIME: Tam tam – Scuola Genitori Brescia Città – Sul filo della memoria – Saperi inquieti al tempo di Romanino

ALLA SCOPERTA: Saperi inquieti al tempo di Romanino

L'ANTENNA: Dialoghi in Chiostro sul Dolore

LO SPILLO:Un po’ di storia

LE MANI IN PASTA: Torta alla mandorle di Mazzini

Martedì 22 marzo 2011, ore 20.30, auditorio liceo scientifico Leonardo, via Balestrieri 6, Brescia, conferenza su “I problemi di apprendimento: perché mio figlio ha problemi con la matematica?” a cura di Daniela Lucangeli. Incontro riservato agli iscritti alla Scuola Genitori di Brescia Città.

Venerdì 1 aprile 2011, ore 17.00, Chiostro di San Giovanni Evangelista, Contrada San Giovanni 8, Brescia, al via il ciclo di incontri Saperi inquieti al tempo di Romanino. Percorsi nella cultura del primo Cinquecento. Marco Rizzi affronterà il tema “Fermenti religiosi in area veneziana nella prima metà del secolo”. Partecipazione libera e gratuita.

Domenica 3 aprile 2011, ore 15.00-17.00, Sul filo della memoria per bambini - Girolamo Romanino: la passione di Gesù in Santa Maria della Neve a Pisogne (in collaborazione con la Biblioteca L. Belli di Pisogne). Partecipazione libera. Contributo di euro 3,00 a bambino. Prenotazione entro martedì 29 marzo.

Saperi inquieti al tempo di Romanino. Percorsi nella cultura del primo Cinquecento Alla scoperta

Un approfondimento sulla cultura del primo Cinquecento per accostare e comprendere gli orientamenti della pittura con una riflessione multidisciplinare. Si affronteranno temi letterari e artistici, di cultura religiosa e musicale. Si parte il 1 aprile (vedi ultimissime) e si prosegue con incontri quindicinali sino alla fine di maggio: venerdì 29 aprile Maria Caraci Vela parlerà di “Tra Brescia e Venezia nel primo Cinquecento: musica e consuetudini d’ascolto  intorno a Romanino”; segue venerdì 13 maggio Andrea Canova con “Teofilo Folengo e gli orientamenti nella letteratura di primo Cinquecento”, chiude venerdì 27 maggio Vincenzo Gheroldi con “Il corpo del pittore. Medicina umorale e differenze di stile”. Coordina gli incontri Paola Bonfadini.
In collaborazione con il Centro Culturale il Chiostro e Anisa di Brescia. Partecipazione libera e gratuita.

Dialoghi in Chiostro sul Dolore L'Antenna

Scriveva Marguerite Duras ne Il dolore che il dolore ci mette di fronte a un "disordine formidabile del pensiero e del sentimento”, che il dolore non offre scampo. Una riflessione su un tema così cruciale della nostra esistenza, viene proposta dal Centro Culturale il Chiostro di Brescia. Una serie di incontri di approfondimento culturale da ieri sino alla metà di aprile. Questo il programma: 22 marzo Giobbe, sacra rappresentazione Teatro di Carlo Rivolta; 29 marzo La fragilità del corpo, la sofferenza fisica fra percorsi di cura e desiderio di guarigione con Massimo Gandolfini; 2 aprile Nella selva oscura, il dolore, il limite, l’ombra in poesia con Davide Rondoni; 5 aprile Lo schermo del dolore, i mass media fra intimità e violenza con Alessandro Zaccuri.
Sede degli incontri: chiesa o chiostro di San Giovanni Evangelista, ore 20.45. Ingresso libero. Info: www.sangiovanniev.it oppure centroculturale@sangiovanniev.it

Un po? di storia Lo spillo

L’Italia unita nacque il 17 marzo del 1861, giorno in cui entrò in vigore la legge 4671 del Regno di Sardegna in cui si sancì ufficialmente la nascita del Regno d’Italia e si proclamò Vittorio Emanuele II di Savoia primo re d’Italia.

Torta alla mandorle di Mazzini Le mani in pasta

Nel 1835, dall'esilio svizzero, ne inviò la ricetta, con un'affettuosa lettera, alla madre
" ... Eccovi la ricetta di quel dolce che vorrei faceste e provaste, perché a me piace assai …" nella quale cita anche procedimento e ingredienti "alla meglio, perché di cose di cucina non m'intendo. Pestate tre once di mandorle, altrettante di zucchero. Sbattete il succo d'un limone e due tuorli d'uovo, montate a neve gli albumi e mescolate il tutto. Unta di burro una tortiera, mettete sul fondo pasta sfoglia sulla quale verserete il miscuglio suddetto. Zuccherare e mettere in forno".

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.