n. 97 - 13 Gennaio 2010
A tu per tu

Si faccia avanti chi di noi sarebbe disposto ad accettare le stesse condizioni, chi si annullerebbe per una vita privata di ogni requisito di vita. Ci spieghino, coloro che lo credono, come potrà la sottomissione alle dinamiche economiche sospingerci davvero avanti.

Coltivare i campi insieme, raccogliere insieme i frutti: a questo dobbiamo puntare, oltre le retoriche politiche o compassionevoli, semplicemente considerandoci uomini e donne di pari dignità, di pari diritti, di pari doveri. È il nostro augurio, e il nostro impegno, per l'anno che si apre.

ULTIMISSIME: Tam Tam - Sul Filo della Memoria - Bibliotheca d'ascolto - Scuola per Genitori

ALLA SCOPERTA: Bibliotheca d'ascolto

L'ANTENNA: Porte aperte al Santa Dorotea

LO SPILLO: Libri e poeti

LE MANI IN PASTA: Torta di zucca

domenica 17 gennaio dalle 15.00 alle 17.00 - Sul Filo della Memoria: visita guidata al Museo Camuno di Breno. Situato all'interno del Palazzo della Cultura di via Garibaldi a Breno, dimora storica tardo-quattrocentesca, il museo conserva dipinti, arredi, utensili dall'Età Preistorica alla prima metà del Novecento. Tra le opere più importanti ricordiamo quelle di Girolamo Romanino e Callisto Piazza. Guiderà i partecipanti nel percorso museale appena riallestito il direttore, prof. Angelo Giorgi. Ritrovo alle ore 15.00 all'ingresso del museo. Partecipazione libera e gratuita.

giovedì 21 GENNAIO ORE 15,30 - Bibliotheca d'ascolto: "Dell'amore". Sede della Fondazione

giovedì 21 GENNAIO ORE 20,30 - Penultimo incontro della Scuola per Genitori al Centro Congressi di Boario con don Antonio Mazzi e il tema "Stop ai bulli".

Bibliotheca d'ascolto. Piccolo spazio anti-tv Alla scoperta

Un piccolo spazio per chi vuole trascorrere qualche ora in compagnia della lettura si aprirà giovedì 21 gennaio presso la sede della Fondazione. Dell'amore (l'amore e le sue espressioni), C'era una volta (la magia e la paura delle vecchie storie) e Elogio del paesaggio (la natura amica e nemica dell'uomo) sono i temi dei tre incontri di "Bibliotheca d'ascolto", in programma rispettivamente il 21 gennaio e il 4 e il 18 febbraio, dalle 15.30 alle 17.00.

Un gruppo di quattro lettori drammatizzerà brani di letteratura contemporanea cercando di far cogliere al pubblico alcune sfumature che a volte sfuggono alla lettura solitaria. A chiusura dell'incontro una tazza di the verrà offerta ai partecipanti che potranno condividere in modo informale il piacere e la passione del leggere. Gli incontri, liberi e gratuiti, sono aperti a tutti. Amanti dei libri di ogni età vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme un pomeriggio diverso e contrastare il grigiore invernale!

Porte aperte al Santa Dorotea L'Antenna

Open day il 16 gennaio all'Istituto Scolastico Santa Dorotea di Cemmo di Capo di Ponte. Dalle 14.30 alle 18 sarà possibile visitare gli spazi del Liceo Europeo linguistico moderno e della Scuola Secondaria di 1° grado. Insegnanti, personale, alunni ed ex alunni saranno a disposizione delle famiglie per rispondere a tutte le domande sull'offerta formativo-educativa della scuola.

Libri e poeti Lo spillo

"Domandano tutti come si fa a scrivere un libro. Si va vicino a dio e gli si dice: feconda la mia mente, mettiti nel mio cuore e portami via dagli altri, rapiscimi. Così nascono i libri, così nascono i poeti" (da Corpo d'amore, Alda Merini)

Torta di zucca Le mani in pasta

Occorrente: 8 amaretti, 150 gr. di zucca cotta, 2 uova, 225 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, ½ bicchiere di latte, 1 bustina di lievito, 1 limone

Preparazione: Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Passare la zucca al passaverdura. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporare le uova e mescolare a lungo fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere il passato di zucca, la farina, il lievito, la buccia grattugiata del limone, gli amaretti sbriciolati e il latte (sulla quantità di questi due ultimi ingredienti regolatevi a seconda della consistenza dell'impasto che deve risultare morbido).

Imburrare uno stampo, versarvi il composto e cuocere in forno a 180° per 45 minuti.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.