n. 98 - 01 Febbraio 2010
Emergenza Haiti A tu per tu

Nel terremoto di terribili proporzioni che ha sconvolto Haiti, il Paese più povero del continente americano, migliaia di persone sono morte e centinaia risultano disperse, case e ospedali sono stati rasi al suolo. Il Paese non ha infrastrutture proprie e ciò aumenta l’urgenza di aiuti esterni per questa tragedia che si sovrappone a una situazione di costante emergenza, che dura da almeno trent’anni.

Tuttavia, insieme al problema di ricostruzione degli edifici, si fa evidente anche quello di ricostruzione dell’umano, là dove è anche la persona a essere distrutta: gli haitiani sono disperati, ma lo sono da anni.

Dalla solidarietà degli Stati, delle tantissime associazioni umanitarie e di volontariato che in questi giorni sono mobilitate sull’isola e dal piccolo contributo che può giungere ad Haiti da tutti noi attraverso le donazioni, possano nascere nel popolo haitiano l’energia della speranza e la forza per ripartire.

mercoledì 3 febbraio ORE 20.30 – Ultimo incontro della Scuola per Genitori al Centro Congressi di Boario con Alberto Pellai, che parlerà di: “Questa casa non è un albergo: crescere adolescenti sospesi tra reale e virtuale”.

giovedì 4 FEBBRAIO dalle 15.30 – Secondo pomeriggio con Bibliotheca d'ascolto nella Sede della Fondazione. I lettori drammatizzeranno brani di letteratura sul tema “C’era una volta - La magia e la paura delle vecchie storie”. Partecipazione libera e gratuita.

giovedì 11 FEBBRAIO ORE 20.30 – “Oggi, l’Europa”. Primo incontro di approfondimento sull’Europa con l’On. Patrizia Toia, Parlamentare Europeo e il tema “L’Europa dei cittadini: diritti umani e responsabilità”. Sede della Fondazione, Cemmo di Capo di Ponte.

VENERDì 12 FEBBRAIO ORE 9.00 – Storie. Incontri per studenti delle scuole superiori - “Europa: l'unione fa la forza”. Interverrà l’On. Patrizia Toia con il coordinamento di Gian Mario Martinazzoli. Auditorio S. Dorotea di Cemmo di Capo di Ponte.

Dell’Europa Alla scoperta

Oltre all’incontro del 12 febbraio, riservato agli studenti delle scuole superiori, in cui il parlamentare europeo Patrizia Toia, a sessant’anni dall’istituzione del Consiglio d’Europa (con sede a Strasburgo), tratterà il tema: “Europa: l'unione fa la forza”, la Fondazione Cocchetti propone “Oggi, l’Europa”: tre incontri aperti a tutti per conoscere le politiche comunitarie che l'Europa adotta in ordine ai diritti umani, all'ambiente e ai localismi emergenti.
Si inizia l’11 febbraio con “L’Europa dei cittadini: diritti umani e responsabilità”, con l’On. Patrizia Toia, per proseguire il 5 marzo con “L’Europa al verde: ambiente, economia, politiche”, a cura di Marzio Galeotti, dell’Università degli Studi di Milano, e concludere con “L’Europa delle polis: localismi e aperture comunitarie”, di cui parlerà il consigliere regionale Margherita Peroni il 18 marzo. Gli incontri si svolgeranno dalle 20,30 nella sede della Fondazione. Partecipazione libera e gratuita.

"Haiti Chérie" L'Antenna

Nelle “bateyes”, baraccopoli costruite ai margini delle piantagioni di canna da zucchero nella Repubblica Dominicana, i tagliatori di canna vivono in condizioni pietose. Gran parte di loro sono immigrati haitiani fuggiti dalla violenza e dalla povertà del loro paese per una nuova vita che molte organizzazioni umanitarie denunciano come una schiavitù dei tempi moderni. Tra di loro ci sono anche Jean-Baptiste e Magdaleine...

Questa la trama di "Haiti Chérie" il film di Claudio Del Punta che sarà proiettato il 3 febbraio alle 21.00 al Nuovo Cinema Eden di Brescia.

Dopo lo spettacolo interverrà Sergio Cecchini, Direttore della Comunicazione per Medici Senza Frontiere Italia, che parlerà dell’attività umanitaria dell’organizzazione e del lavoro che MSF sta svolgendo ad Haiti.L'incasso della serata sarà devoluto a Medici Senza Frontiere per il "Fondo Emergenze" e per Haiti.

Fare l’Europa Lo spillo

“Fare l’Europa è fare la pace, è far lavorare insieme gli uomini oltre ogni frontiera

(Jean Monnet)

Tarte flambée (flammeküche) di Strasburgo Le mani in pasta

La tarte flambée è la pizza alsaziana, da mangiare come snack nei Winstub (i locali che offrono una ristorazione semplice) quando la stagione comincia a rinfrescare.

Se volete ricreare un’atmosfera alsaziana a casa vostra ecco come fare:

Occorrente: 500 g di pasta di pane, 40 cl di panna da cucina, 100 g di cipolle, 1 cucchiaio di olio, 100 g di pancetta affumicata tagliata a dadini, 50 g di burro, sale, noce moscata grattugiata.

Preparazione: tritare grossolanamente la cipolla; mescolare la panna e insaporirla con sale, pepe e noce moscata. Stendere la pasta finissima sulla teglia del forno ben imburrata. Spalmare con una spatola la panna sulla pasta. Distribuirvi sopra cipolla e pancetta e aggiungere un filo d’olio. Cuocere in forno a 240° per una decina di minuti. Naturalmente se cotta nel forno a legna il risultato sarà migliore.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.