@nnuncia - le news della fondazione annunciata cocchetti
n. 103 - 27 Aprile 2010
Comunicare? Questione di Psicologia! A tu per tu

Quali sono le dinamiche regolano gli atti comunicativi? Quale il rapporto tra comunicazione e informazione? Quanto i processi di comunicazione possono influenzare il comportamento di consumo? A questi e altri quesiti potrete rispondere partecipando al corso di Psicologia della Comunicazione che la dott.ssa Marina Bergomi, esperta di marketing e comunicazione aziendale, terrà a Cemmo di Capo di Ponte, nella sede della Fondazione, dal prossimo 7 maggio.
Si inizia con “Dalla programmazione all'atto comunicativo” (17.00 - 21.00)  e si prosegue, sabato 8 maggio (9.00 - 13.00), con “La generazione del messaggio comunicativo”. Si riprende venerdì 21 maggio (17.00 - 21.00) con “La comunicazione non verbale”, per concludere sabato 22 maggio (9.00 - 13.00) con “Mass media e comunicazione”. Iscrizioni: telefonando allo 0364/331284 o scrivendo a info@fondazionecocchetti.bs.it
http://www.fondazionecocchetti.bs.it/attivita.php?zcid=98


ULTIMISSIME: Tam tam – Mostra monografica a Rizza – Corso di Psicologia della comunicazione - Sul Filo della Memoria – Spazio Giovani
ALLA SCOPERTA: Piccoli storici a caccia di indizi nel borgo di Bienno
L'ANTENNA: Porta la sporta 
LO SPILLO: Eco-lista della spesa
LE MANI IN PASTA: “Ricette” bio

Ultimissime

DAL 24 APRILE AL 2 MAGGIO – Omaggio al Maestro Lino Rizza. Mostra monografica presso Casa Zitti, Cemmo di Capo di Ponte. Aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.

DAL 7 MAGGIO – Corso di Psicologia della Comunicazione. Quattro incontri per capire le dinamiche della comunicazione. Docente: Marina Bergomi. Le iscrizioni sono aperte.

DOMENICA 16 MAGGIO DALLE 15.00 ALLE 17.00 – Sul Filo della Memoria a Bienno. Uscita riservata ai bambini. Prenotazione allo 0364 331284.

VENERDì 28 maggio - Si comunica che Spazio Giovani, il convegno di presentazione delle tesi di laurea specialistica in programma per venerdì 28 maggio, slitta a novembre.

A caccia di indizi nel borgo di Bienno Alla scoperta

Sul Filo della Memoria si conclude domenica 16 maggio a Bienno con un pomeriggio dedicato ai bambini.
I piccoli visitatori saranno guidati dalla prof.ssa Virtus Zallot nella lettura degli elementi storici rintracciabili sulle murature, osserveranno trasformazioni e stratificazioni. Saranno poi accompagnati nella quattrocentesca chiesa di Santa Maria Annunciata, le cui pareti raccontano la devozione e il vissuto spirituale e materiale degli antichi abitanti del borgo. Ritrovo in piazza padre Benvenuto Mendeni alle 15.00.
Quota di partecipazione Euro 3 (comprensiva di: guida, materiale didattico e merendina). Iscrizione obbligatoria entro venerdì 7 maggio.

Porta la sporta L'Antenna

Perchè usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni come il sacchetto di plastica? Questo lo slogan della Settimana Nazionale “Porta la sporta”, iniziativa promossa da Associazione dei Comuni Virtuosi, Wwf, Italia Nostra, Fai e Adiconsum (www.portalasporta.it).
Iniziata il 17 aprile, punta a diffondere l'utilizzo della borsa riutilizzabile invece dei sacchetti in plastica e monouso. I dati sui consumi di sacchetti sono impressionanti, si stima che solo in Italia ogni mese ne vengano consumati ben 2 miliardi. Tutti possiamo contribuire anche con un gesto così semplice a arrestare il vortice dei cambiamenti climatici in corso. E non solo durante questa settimana, non solo attraverso l’utilizzo della borsa di tela, ma adottando comportamenti che possono ridurre gli effetti negativi delle cattive abitudini quotidiane. Alcuni li trovate qui sotto.

Eco-lista della spesa Lo spillo
  • Porta la sporta (o quante ne servono)
  • Scegli prodotti sfusi o con poco imballaggio
  • Acquista prodotti alla spina
  • Bevi l’acqua del rubinetto, non avrai plastica da smaltire
  • Evita le confezioni monodose
  • Acquista prodotti derivati da materiale riciclato
  • Pensa in termini di “riutilizzo” e non di “usa e getta”
"Ricette" bio Le mani in pasta

Per limitare l’inquinamento, al posto dei tradizionali detergenti acquistati al supermercato si possono impiegare prodotti fatti in casa. Un metodo che permette anche di risparmiare! Molte, ad esempio, le proprietà del bicarbonato: mescolato ad aceto di vino bianco può essere usato per rendere i vostri capi bianchi ancora più bianchi, oppure diventare un efficace anticalcare per la vostra lavatrice se unito al limone (basta spremere un limone in mezza tazza di bicarbonato).
Ancora, può essere utilizzato come detergente per bagno e sanitari: è detergente, igienizzante e neutralizza gli odori, o posto in frigorifero, sempre per assorbire i cattivi odori. Potete usarlo anche per liberare il lavandino dagli ingorghi: versate nello scarico una tazza di sale fino, seguita da una tazza di bicarbonato e da abbondante acqua bollente.

La Fondazione conta sul tuo PASSAPAROLA.
Inoltra @nnuncia ai tuoi amici, oppure segnalaci chi potrebbe essere interessato. Grazie!

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata da Linda Bressanelli.