n. 120 - 28 Settembre 2011
Bentrovati A tu per tu

All’avvio di un nuovo anno di attività, rinnoviamo il nostro impegno con nuove proposte formative, augurandoci di incontrarvi ai nostri appuntamenti per condividere idee e valori e promuovere insieme la crescita culturale della società.

ULTIMISSIME: Tam tam – Dio era morto – Democrazia è partecipazione – Sulla via dei Santi

ALLA SCOPERTA: Sulla via dei Santi in Valle Camonica

L'ANTENNA: Scuola per Genitori 2011-12

LO SPILLO: Mistero

LE MANI IN PASTA: Risotto al gorgonzola con le pere

Giovedì 6 ottobre 2011, ore 20.30, presso la sede della Fondazione, Dio era morto, conversazione filosofica con don Mario Neva sull’esistenza di Dio.
Partecipazione libera e gratuita.

Sabato 8 ottobre 2011, ore 15.00, presso il Salone parrocchiale di Rondinera di Rogno (BG), Democrazia è partecipazione - l’impegno civile come servizio alla comunità, convegno in memoria di Angelo Pedersoli. Il programma, che prevede interventi sulla libertà, la giustizia e la partecipazione, considerati da diversi punti di vista, sarà allietato dal concerto dell’ Orchestra A. Vivaldi di Vallecamonica e, al termine, da un momento conviviale. Partecipazione libera e gratuita.

Martedì 11 ottobre 2011, ore 20.30, presso la sede della Fondazione, avrà inizio Sulla via dei Santi in Valle Camonica, il secondo corso di formazione per animatori di pellegrinaggi e per tutti coloro interessati a conoscere i temi proposti.

Sulla via dei Santi in Valle Camonica Alla scoperta

Promosso in collaborazione con l’Ufficio Turismo e Pellegrinaggi della Diocesi di Brescia, il primo dei dieci incontri del corso Sulla via dei Santi in Valle Camonica avrà luogo martedì 11 ottobre, alle ore 20.30, presso la sede della Fondazione. Il percorso vuole approfondire la spiritualità attraverso i testimoni più significativi dei secoli XIX e XX. Iscrizioni preferibilmente entro il 1 ottobre. Quota di partecipazione: Euro 50. Programma dettagliato al link: http://www.fondazionecocchetti.bs.it/attivita.php?zcid=1616

Scuola per Genitori di Valle Camonica e Brescia Città L'Antenna

Ricomincia il percorso formativo Scuola per Genitori, che prende spunto dagli interrogativi e dall’inquietudine avvertita nelle famiglie e offre l’opportunità di riflettere sulla sfida educativa che pone il contesto sociale. Gli incontri interessano e coinvolgono genitori, educatori ed insegnanti. La Scuola per Genitori è diretta dal prof. Paolo Crepet, noto psichiatra e sociologo.
Per la Valle Camonica le serate si svolgeranno al Cinema Garden di Darfo, p.le Medaglie d’oro 2, alle ore 20.30.
Per Brescia città gli incontri si terranno presso l’auditorio dell’Istituto Tecnico Tartaglia, in via G. Oberdan 12/e, a Brescia, alle ore 20.30.
Il calendario degli incontri con la scheda di iscrizione è scaricabile al link:
Iscrizioni preferibilmente entro il 20 ottobre 2011

Mistero Lo spillo

“La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; esso è la sorgente di tutta la vera arte e la vera scienza" (A. Einstein)

Risotto al gorgonzola con le pere Le mani in pasta

Ingredienti (per 6 persone): 320 gr. di riso – 100 gr. di gorgonzola – 400 gr. di pere (del tipo adatto alla cottura) – 20 gr. di noci – 2 cucchiai d’olio – 1 bicchiere di vino bianco – sale – prezzemolo
Preparazione: Lavare e sbucciare le pere, quindi tagliarle a fettine sottili. Far scaldare l’olio, unire le pere e far rosolare. Aggiungere il riso e irrorare col vino bianco. Mescolare bene e lasciare evaporare. A questo punto aggiungere dell’acqua calda – o del brodo, anche di dado – e far cuocere il riso. Ogni tanto assaggiare e aggiustare di sale. Poco prima di terminare la cottura, unire anche il gorgonzola a pezzettini, le noci tritate e un po’ di prezzemolo. Mescolare bene il tutto e servire.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.