n. 117 - 12 Maggio 2011
Partiture A tu per tu

Dalla musica del Cinquecento alla musica della poesia. Archiviata la riflessione sui fermenti musicali al tempo di Romanino (e in attesa del confronto su letteratura e medicina) vi invitiamo a leggere con noi un’altra partitura: quella di note e parole vicine e lontane dell'incontro fra le culture e quella della cultura del lavoro che si fa dialogo fra generazioni, strumento etico e modello di crescita civile.

ULTIMISSIME: Tam tam - Saperi inquieti al tempo di Romanino - Giovani e mondo del lavoro - Snodi contemporanei. Spazi di dialogo interculturale

ALLA SCOPERTA: S-nodi contemporanei

L'ANTENNA: English summer camp

LO SPILLO: Cos’è la poesia?

LE MANI IN PASTA: Tempo di asparagi

Consultare il sito www.fondazionecocchetti.bs.it per tutti i dettagli relativi alle attività.

Venerdì 13 maggio 2011, ore 17.00, Centro Culturale Il Chiostro di San Giovanni Evangelista, Contrada San Giovanni 8, Brescia, continua il ciclo Saperi inquieti al tempo di Romanino. Percorsi nella cultura del primo Cinquecento. Dopo lo scenario religioso e quello musicale, Andrea Canova prenderà in esame Teofilo Folengo e gli orientamenti nella letteratura di primo Cinquecento. Partecipazione libera e gratuita.

Venerdì 27 maggio 2011, ore 17.00, Centro Culturale Il Chiostro di San Giovanni Evangelista, in Contrada San Giovanni 8, Brescia, chiude il ciclo Saperi inquieti al tempo di Romanino Vincenzo Gheroldi con una innovativa riflessione su Il corpo del pittore. Medicina umorale e differenze di stile. Partecipazione libera e gratuita.

Lunedì 30 maggio 2011, ore 20.30, sede della Confartigianato Imprese Unione Brescia, via Orzinuovi 28, la dr.ssa Ilaria Arrigoni affronterà il tema Il ricambio generazionale: un patrimonio di competenze differenti da contestualizzare e sfruttare come leva verso l’innovazione. Ingresso libero e gratuito. E’ gradita conferma della partecipazione.

Martedì 7 giugno, ore 20.30, sede della Fondazione Cocchetti, Cemmo di Capo di Ponte, Il lavoro manuale e l'etica del lavoro: strategia e strumento al servizio di uno sviluppo coerente sia della comunità civile che di quella economica.
Relatore: Padre Natale Brescianini, formatore (Priore della Comunità monastica dell’Eremo di Monte Giove a Fano (PU). Ingresso libero e gratuito.

Dal 1° maggio al 30 giugno 2011, per il ciclo S-nodi contemporanei. Spazi di dialogo interculturale “Nerasubianca” – progetto per un archivio di testimonianze femminili.

S-nodi contemporanei Alla scoperta

Risuonano le voci di poetesse come Nadia Anjuman, Joumana Haddad, Alda Merini, si incontrano le lingue, l'italiano, il farsi, l'arabo, si mescolano i linguaggi, la musica e la parola. Dove? nel cortile della Fondazione. Quando? la sera del 3 giugno alle 20.30. Un’insolita serata di poesia e musica con i Note a Margine (Marita Viola: voce recitante; Ermanno Librasi: ewi, duduk, kaval, saz, live electronics; Francesco Terra: world percussion). Ideazione e cura: Lorenzo Scandroglio. Nella stessa sera apertura della mostra fotografica Balie italiane e Colf straniere. Per info dettagliate http://www.fondazionecocchetti.bs.it/attivita.php?zcid=1085.
Iniziative ad ingresso libero e gratuito, ciclo S-NODI contemporanei. Spazi di dialogo interculturale sostenuto da Bim di Valle Camonica.

English summer camp L'Antenna

A Cemmo quest’estate si parla inglese. Riparte l’English camp residenziale per ragazzi e ragazze dai 13 ai 15 anni organizzato dall’Istituto S. Dorotea di Cemmo di Capo di Ponte. Una vera e propria full immersion nella lingua inglese di due settimane, dal 4 al 15 luglio. Tutor madrelingua e attività varie, graduate per livelli: giochi, gare, teatro, canzoni, discipline all’aria aperta, ecc, tutto rigorosamente in English. In più, attività esterne, serate e rientro in famiglia nel fine settimana. Iscrizioni entro e non oltre il 31 maggio 2011. Info: Istituto S. Dorotea, tel. 0364- 331016; amm.sdorotea@doroteedicemmo.it; www.scuolasantadorotea.it

Cos?è la poesia? Lo spillo

“…strana convivenza della musica e della metafisica, del ragionamento e dello sragionamento, del sogno e della veglia…”
(E. Montale)

Tempo di asparagi Le mani in pasta

Sappiamo che la parte terminale del gambo degli asparagi è fibrosa e molto poco piacevole sotto i denti. Per eliminarla senza scartare le parti tenere, non tagliate a caso. Se tenete l'asparago orizzontalmente per le due estremità e lo curvate, si spezzerà nel punto in cui inizia la parte legnosa da scartare. Gli scarti si possono usare per preparare delle vellutate: cuoceteli nel brodo, frullateli e setacciateli per eliminare i pezzi indesiderati. Completate la vellutata a piacere con l'aggiunta di altri ingredienti.

La redazione delle notizie di @nnuncia è curata dalla Fondazione.